Le azioni europee

Un potenziale di performance nonostante un'elevata volatilità in questo inizio anno

Un potenziale di performance nonostante un'elevata volatilità in questo inizio anno

Le azioni europee sembrano condizionate maggiormente dai flussi che dai fondamentali e nascondono alcune opportunità d’investimento. Tenuto conto della volatilità, è tuttavia necessario adottare un approccio specifico.

" Siamo estremamente esigenti sui fondamentali a lungo termine delle aziende"
Isabelle Carpentier Specialista prodotto – Azioni europee

Due soluzioni per sfruttare il potenziale di performance delle azioni dell’eurozona, nonostante un contesto volatile:

  • Un contesto macroeconomico complesso

    Anche se i mercati azionari registrano una volatilità molto elevata, le imprese dell’eurozona continuano a beneficiare di un contesto positivo. In particolare restano sostenute da diversi fattori, tra cui una migliore visibilità in termini di crescita. Inoltre beneficiano di una struttura dei costi ottimizzata, dopo diversi anni di ristrutturazioni, e dovrebbero approfittare appieno di qualsiasi ulteriore crescita. Di conseguenza è importante adottare un approccio di gestione che tenga conto di questa volatilità, sia mediante la gestione tattica dell’esposizione al mercato che tramite una ricerca di performance a lungo termine.

  • Edmond de Rothschild Fund Europe Value & Yield: ricerca di un’asimmetria a lungo termine

    Edmond de Rothschild Fund Europe Value & Yield è un fondo di convinzione investito in azioni europee con un orizzonte d'investimento superiore a 5 anni, che attualmente privilegia i titoli la cui crescita si basa sulla dinamica della ripresa nell’eurozona e i titoli ciclici in corso di ristrutturazione. L’obiettivo della strategia è pertanto la selezione di aziende il cui potenziale di performance sia intrinseco e, in certa misura, decorrelato dal mercato.

  • Edmond de Rothschild Fund Europe Flexible: una soluzione flessibile e reattiva

    Edmond de Rothschild Fund Europe Flexible è una soluzione flessibile con un orizzonte d'investimento superiore a 3 anni, integra la selezione titoli con una gestione attiva a breve e medio termine dell’esposizione azionaria, compresa tra lo 0% e il 100%. Il fondo si prefigge quindi di partecipare al dinamismo dei mercati azionari europei, tentando di limitare le perdite nelle fasi di alta volatilità.

" Cerchiamo di realizzare un profilo di performance asimmetrico"
Michaël Nizard* Gestore principale del fondo Edmond de Rothschild Fund Europe Flexible

* L’identità dei gestori presentati potrà variare nel corso della vita del prodotto

  • 2 soluzioni d’investimento ad alto rendimento
  • +5,08% di performance su base annua per Edmond de Rothschild Fund Europe Value & Yield*
  • +6% di sovraperformance per Edmond de Rothschild Fund Europe Flexible nel 2015**
  • 30 anni di esperienza nelle azioni europee
/
Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future e possono variare nel tempo.
*Fonte: Edmond de Rothschild Asset Management (France), dati a fine gennaio 2016. Performance della quota A dalla costituzione (02/09/1999): 125,72% a fronte del 64,53% del benchmark MSCI Europe (NR) EUR.
**Fonte: Edmond de Rothschild Asset Management (France), dati a fine gennaio 2016. Performance della quota A dalla costituzione (30/01/2009): +41,42% a fronte del 40,87% del benchmark 50% EONIA capitalizzato + 50% MSCI Europe (NR).
Edmond de Rothschild Fund Europe Value & Yield ed Edmond de Rothschild Fund Europe Flexible sono comparti della SICAV di diritto lussemburghese disciplinate dalla CSSF e di cui è autorizzata la commercializzazione in Francia e in Lussemburgo. Data di integrazione del comparto Edmond de Rothschild Fund (EDRF) Europe Value & Yield nella SICAV EDRF: 15/01/2016 e data di integrazione del comparto Edmond de Rothschild Fund (EDRF) Europe Flexible nella SICAV EDRF: 22/01/2016.

Edmond de Rothschild Fund
Europe Value & Yield 

  • Una strategia che consente di attraversare tutti i cicli di mercato grazie alla complementarità delle sue due fonti di performance*
  • Due fonti di valore aggiunto: titoli nazionali e titoli scontati
  • Un fondo chiave comprovato da oltre 15 anni
  • Assunzione del rischio di perdita del capitale per le azioni

*secondo le convinzioni della società di gestione.

Edmond de Rothschild Fund
Europe Flexible

  • Due competenze complementari: selezione di azioni europee e gestione tattica dell’esposizione ai mercati
  • Un approccio flessibile per investire con maggior serenità
  • Una strategia che si adatta alle diverse configurazioni del mercato
  • Un obiettivo di rendimento per un ciclo economico completo in cambio di un rischio di perdita del capitale
Download

Per saperne di più

Edmond de Rothschild Fund
Europe Flexible


 

Edmond de Rothschild Fund
Europe Value & Yield

Bisogno di maggiori informazioni?

Contatti

Edmond de Rothschild (France), Succursale italiana
Corso Venezia 36
20121 Milano
Italia


+39 02 76 061 1
Principali rischi dei comparti:
Edmond de Rothschild Fund Europe Value & Yield: rischio di perdita del capitale, rischio azionario, rischio di cambio, rischio di tasso, rischio di credito.
Edmond de Rothschild Fund Europe Flexible: rischio di perdita del capitale, rischio di gestione discrezionale, rischio azionario, rischio di tasso, rischio di credito, rischio di liquidità, rischio di controparte.

Data di redazione del documento: 19/02/2016, documento non contrattuale. Il presente documento è concepito esclusivamente a scopo informativo. I dati calcolati, i commenti e le analisi riportati nel presente documento rispecchiano il punto di vista di Edmond de Rothschild Asset Management (France) e delle sue filiali sui mercati, il loro andamento, la loro regolamentazione e la loro fiscalità, tenuto conto della loro competenza, delle analisi economiche e delle informazioni disponibili a tale data. Tuttavia non costituiscono alcun impegno né garanzia da parte di Edmond de Rothschild Asset Management (France). Tutti i potenziali investitori devono rivolgersi al proprio consulente per formarsi un’opinione sui rischi insiti in ogni investimento, in modo indipendente da qualsiasi entità del Gruppo Edmond de Rothschild, e sulla loro adeguatezza alla propria situazione patrimoniale e personale. A tal fine si dovrà prendere conoscenza del documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KIID) consegnato prima di ogni sottoscrizione e disponibile sul sito www.edram.com, scheda “Fund Centre” o gratuitamente facendone semplice richiesta alle sedi sociali di Edmond de Rothschild Asset Management (France) e di Edmond de Rothschild Asset Management (Luxembourg).


Distributore globale: EDMOND DE ROTHSCHILD ASSET MANAGEMENT (FRANCE)
47, rue du Faubourg Saint-Honoré, 75401 Paris Cedex 08
Société anonyme governed by an executive board and a supervisory board with capital of 11,033,769 euros
AMF Registration No. GP 04000015 - 332.652.536 R.C.S. Paris
Società di gestione: EDMOND DE ROTHSCHILD ASSET MANAGEMENT (LUXEMBOURG)
16, Boulevard Emmanuel Servais, L – 2535 Luxembourg
Delegato alla gestione finanziaria: EDMOND DE ROTHSCHILD ASSET MANAGEMENT (FRANCE)
47, rue du Faubourg Saint-Honoré, 75401 Paris Cedex 08.