Edmond de Rothschild Fund Bond Allocation

Quale strategia obbligazionaria adottare nell'attuale contesto?

Quale strategia obbligazionaria adottare nell'attuale contesto?

In un contesto sempre caratterizzato da tassi bassi, da notevoli incertezze politiche e da un'assenza di visibilità sulle classi di attivi a rischio, gli investitori si chiedono quale sia il miglior di gestire i propri investimenti obbligazionari. Quali sono i segmenti su cui concentrare l'allocazione per ottenere un rendimento? Quali sono i rischi da coprire? Quale area geografica offre la migliore coppia rischio/rendimento?

Edmond de Rothschild Fund Bond Allocation

  • Un fondo d'allocazione obbligazionaria

    ​Edmond de Rothschild Fund Bond Allocation può contare su una gestione attiva in tutti i mercati obbligazionari e permette di affidare l'allocazione, la selezione dei titoli e la gestione della sensibilità obbligazionaria a un team di specialisti dedicati.

  • Doppia flessibilità

    ​Alla flessibilità in termini di allocation, consentita dagli ampi limiti di investimento sui diversi segmenti del mercato obbligazionario internazionale, il fondo somma la flessibilità in materia di sensibilità ai tassi di interesse, che permette di limitare le perdite nelle fasi di rialzo dei tassi e offre al tempo stesso la possibilità di trarre vantaggio dai periodi favorevoli.

  • Un ampio universo di investimento

    ​Il fondo può investire nei principali segmenti di investimento: debito sovrano, obbligazioni Corporate (Investment Grade o High Yield), obbligazioni finanziarie, obbligazioni indicizzate sull'inflazione, debito dei paesi emergenti, obbligazioni convertibili. Questa ampia scelta di segmenti di mercato offre opportunità diversificate su tutto l'arco del ciclo economico.

Numeri chiave

  • +6,5% di performance nel 2016
  • + 4,9% di performance annualizzata dall'attuazione della nuova strategia
  • + 650 M€ in gestione
  • 4,3% di volatilità su 3 anni
/
I risultati ottenuti nel passato non costituiscono un indicatore affidabile dei rendimenti futuri.
Fonte: Edmond de Rothschild Asset Management (France). Dati di performance al 31/10/2016 per la classe AE. Performance su 5 anni a questa data: +24,72% (annualizzata: +4,51%). Masse in gestione al 31/10/2016: 691 milioni di euro.

Punti chiave

  • Un'allocazione dinamica e flessibile nei vari segmenti del mercato obbligazionario
  • Un'ampia scelta di classi di attivi obbligazionari e di strategie
  • Une gestione attiva della sensibilità all'interno di una determinata forbice [-2 ; +8]
  • Il patrimonio di competenze dell'insieme degli esperti in obbligazioni di Edmond de Rothschild Asset Management
  • Il fondo è esposto al rischio di perdita di capitale
Download

Per saperne di più

Bisogno di maggiori informazioni?

Contatti

Edmond de Rothschild (France), Succursale italiana
Corso Venezia 36
20121 Milano
Italia


+39 02 76 061 1
Principali rischi di investimento:
Il presente fondo è classificato nella categoria di rischio 3, in linea con la natura dei titoli e delle zone geografiche definite nella sezione “obiettivi e politica di investimento” delle informazioni chiave per l’investitore (KIID).
Rischio di perdita di capitale, rischi legati all’investimento sui mercati emergenti, rischio inerente alla gestione discrezionale, rischio di tasso, rischio di credito, rischio di cambio, rischio legato all’impegno su contratti finanziari e rischio di controparte.

Edmond de Rothschild Fund Bond Allocation è un comparto della SICAV di diritto lussemburghese approvata dalla CSSF e autorizzata alla commercializzazione in Italia.
Data di redazione del documento: novembre 2016, documento non contrattuale. Il presente documento è concepito esclusivamente a scopo informativo. I dati calcolati, i commenti e le analisi riportati nel presente documento rispecchiano il punto di vista di Edmond de Rothschild Asset Management (France) e delle sue filiali sui mercati, il loro andamento, la loro regolamentazione e la loro fiscalità, tenuto conto della loro competenza, delle analisi economiche e delle informazioni disponibili a tale data. Tuttavia non costituiscono alcun impegno né garanzia da parte di Edmond de Rothschild Asset Management (France). Tutti i potenziali investitori devono rivolgersi al proprio consulente per formarsi un’opinione sui rischi insiti in ogni investimento, in modo indipendente da qualsiasi entità del Gruppo Edmond de Rothschild, e sulla loro adeguatezza alla propria situazione patrimoniale e personale. A tal fine si dovrà prendere conoscenza del documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KIID) consegnato prima di ogni sottoscrizione e disponibile sul sito http://funds.edram.com o gratuitamente facendone semplice richiesta alle sedi sociali di Edmond de Rothschild Asset Management (France) e di Edmond de Rothschild Asset Management (Luxembourg).

Distributore globale: EDMOND DE ROTHSCHILD ASSET MANAGEMENT (FRANCE)
47, rue du Faubourg Saint-Honoré, 75401 Paris Cedex 08
Société anonyme governed by an executive board and a supervisory board with capital of 11,033,769 euros
AMF Registration No. GP 04000015 - 332.652.536 R.C.S. Paris
Società di gestione: EDMOND DE ROTHSCHILD ASSET MANAGEMENT (LUXEMBOURG)
16, Boulevard Emmanuel Servais, L – 2535 Luxembourg
Delegato alla gestione finanziaria: EDMOND DE ROTHSCHILD ASSET MANAGEMENT (FRANCE)
47, rue du Faubourg Saint-Honoré, 75401 Paris Cedex 08.