I nostri valori

Frutto di una tradizione e di una filosofia

Concordia, Integritas, Industria

 

Il gruppo Edmond de Rothschild trasfonde nelle sue attività finanziarie i valori di eccellenza che plasmano la sua reputazione da 250 anni.

I nostri valori si ispirano alle tre parole chiave del motto storico della famiglia Rothschild: “Concordia (unione), Integritas (onestà) et Industria (lavoro)”.

Concordia

L’arte di vivere insieme

All’interno del Gruppo Edmond de Rothschild, “Concordia” ispira l’unità e l’armonia nella diversità, l’equilibrio delle forze, la continuità d’impresa che riflette quella della famiglia Rothschild. È sinonimo di volontà di lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Un valore fondamentale che i nostri team incarnano da sempre, esprimendolo attraverso le qualità umane della generosità, dell’impegno, dello spirito di Gruppo e del senso di appartenenza alla collettività.

Il principio della “Concordia” ispira inoltre il nostro rapporto con i clienti, ai quali offriamo consulenza e assistenza costante, spesso per più generazioni, garantendo affidabilità e vicinanza.

 
Schizzo del designer Philippe Druillet
in occasione della modernizzazione del blasone familiare nel 2009
" Questa responsabilità rappresenta, per il nostro Gruppo, molto più che una semplice ambizione o una dichiarazione d’intenti. È parte del nostro patrimonio genetico e anima il nostro entusiasmo; è una volontà sincera, profonda e condivisa, di lasciare il segno e contribuire sin da oggi all’avvenire delle generazioni future. Essere autentici e precursori è il nostro punto di forza."
Ariane de Rothschild
Integritas

Etica e onestà al servizio dei clienti

Nel medesimo solco dei grandi progetti filantropici promossi dalla famiglia Rothschild, il concetto di “Integritas” ci impegna a mantenere una condotta etica di fronte a ogni decisione o situazione.

Spirito di benevolenza, rettitudine, rispetto del bene comune e della continuità con le generazioni future, osservanza di rigidi principi di responsabilità sociale e ambientale… Il nostro è un impegno costante in nome di una finanza etica e sostenibile.

Oggi e per sempre, questa lealtà rappresenta una cifra fondamentale del DNA del nostro rapporto con i clienti: trasparenza, coinvolgimento dell’azionariato familiare, informazioni sui rischi, tutela degli interessi, onestà e rispetto della persona.

" L’etica è il rispetto reciproco del lavoro e del capitale. Senza di essa, il sistema fallisce."
Benjamin de Rothschild
Industria

Ovvero la ricerca dell’eccellenza

Portando in primo piano la nozione di “Industria”, la famiglia Rothschild fa suo quell’elemento fondamentale dell’anima del capitalismo, lo spirito imprenditoriale, che insieme a dedizione e competenza rappresenta l’essenza del nostro mestiere.

Per noi, il successo si costruisce in una prospettiva di lungo periodo, con prudenza e reattività, coniugando duro impegno e ricerca costante di soluzioni finanziarie innovatrici. 

" Non può esserci rispetto dei clienti e dei collaboratori senza rispetto per la professione, in senso artigianale del temine che l’abuso di leverage finanziario pensava di poter relegare dietro le quinte."
Ariane de Rothschild