Il nostro impegno nei confronti dei collaboratori

Un'iniziativa continua

Sviluppare il nostro capitale umano

Sviluppare il nostro capitale umano

In qualità di datore di lavoro, abbiamo una duplice responsabilità: innanzitutto, favorire un ambiente di lavoro stimolante e in grado di garantire la sicurezza e il benessere dei dipendenti e, in secondo luogo, creare le condizioni che permetteranno loro di contribuire alla performance dell'azienda e al raggiungimento della sua missione.

Riteniamo che la capacità di porre in risalto i tratti distintivi e le competenze di ciascuno di noi, al servizio dell'obiettivo comune del Gruppo, ossia affiancare i clienti e contribuire all'evoluzione sostenibile dell'economia e del mondo, aumenti la motivazione e l'impegno dei nostri collaboratori. Emanuela Bonadiman Group Head of Human Resources
emanuela-bonadiman

Il nostro approccio

  • Attirare, sviluppare e trattenere i migliori talenti

    La gestione dei nostri talenti è di fondamentale importanza per raggiungere l'ambizione di eccellenza nei diversi settori di attività in cui operiamo. Dal punto di vista del collaboratore, la gestione della carriera influisce notevolmente sulla motivazione. I nostri processi di assunzione, valutazione della performance, retribuzione, formazione e promozione professionale sono al servizio di questo duplice obiettivo.

  • La partecipazione dei dipendenti ad attività di beneficenza: un modo alternativo per mettere il nostro know-how al servizio della collettività

    Con questa formula, invitiamo i collaboratori a partecipare alle iniziative filantropiche del Gruppo, in stretta collaborazione con le Fondazioni Edmond de Rothschild. Attraverso un coinvolgimento individuale attivo, i nostri professionisti prendono ad esempio parte al programma d'inserimento professionale PasserElles dell'associazione Mozaïk RH.  L'obiettivo è semplificare l'inserimento professionale delle giovani donne laureate, provenienti da differenti contesti. Consulenza gratuita, accompagnamento delle aziende sociali e solidali.

    Gestito dalle Fondazioni Edmond de Rothschild e dal gruppo ESSEC, il programma Scale Up accompagna il cambiamento strutturale delle aziende con un impatto sull'ambiente e la società. Tali aziende usufruiscono per un anno delle competenze di alcuni esperti del Gruppo su questioni strategiche, finanziarie, di raccolta fondi e comunicative. Nell'ambito del programma Scale Up, abbiamo instaurato dal 2011 numerose collaborazioni con aziende sociali di spicco.

  • Creare delle condizioni di lavoro che favoriscano l'impegno dei collaboratori

    Dei collaboratori impegnati, in quanto si sentono vicini alla missione e ai valori del Gruppo, apprezzati e sereni nel loro ambiente di lavoro, sono dei collaboratori molto più propensi all'innovazione e pronti a dare il meglio di loro stessi. Ci concentriamo sui fattori che promuovono questo impegno a tutti i livelli dell'azienda.

  • Rendere la diversità un punto di forza

    In qualità di Gruppo europeo con una presenza internazionale, il nostro successo dipende dalla varietà delle prospettive, a prescindere che siano legate alla cultura, al genere, all'età o ad altre caratteristiche. Facciamo del nostro meglio per promuovere e valorizzare, in ognuna delle nostre sedi, la ricchezza di questa diversità nelle attività quotidiane e nei processi di assunzione, formazione e promozione professionale.