L'innovazione al servizio di un investimento responsabile e sostenibile

Un'alleanza virtuosa

Finanza responsabile e sostenibile

Finanza responsabile e sostenibile

In un'ottica di costante adattamento, ci avvaliamo di expertise finanziarie che integrano progressivamente le problematiche ambientali, sociali e di governance, per indirizzare i flussi finanziari verso progetti compatibili con una crescita sostenibile.

Il nostro approccio

  • Integrazione della sostenibilità nella gestione degli attivi quotati

    Il nostro approccio di selezione ESGP "Best-in-universe" / "Best effort" privilegia le aziende con i migliori rating ESGP (Ambiente, Sociale, Governance, Parti coinvolte) o che dimostrano di impegnarsi per migliorare le rispettive prassi ESGP, mantenendo al contempo una solida performance finanziaria. Tale approccio si iscrive all'interno di una strategia ISR che comprende dei mandati dedicati agli investitori istituzionali.

    Inoltre, abbiamo adottato una strategia ISR incentrata sui principi ESGP, che consiste nel monitorare la performance ESGP delle aziende detenute in portafoglio e instaurare, con alcune di esse, un dialogo attivo, costruttivo e tracciabile, per migliorare le rispettive prassi in materia.

    Sosteniamo inoltre, nelle varie classi di attivi, dei progetti innovativi che generano valore economico, sociale e/o ambientale. Ad esempio, ci avvaliamo di una strategia di investimento dei debiti infrastrutturali che mira a creare un portafoglio di crediti nei settori dei trasporti, energetico (comprese le energie rinnovabili), delle infrastrutture sociali e delle telecomunicazioni.

  • Una piattaforma di Private Equity innovativa

    Lo sviluppo sostenibile è stato alla base del processo di creazione della nostra piattaforma di Private Equity, che esamina, innova e propone una gamma diversificata di veicoli il cui impatto positivo a livello economico, ambientale e sociale sul lungo termine è fondamentale.

    Le nostre strategie d'investimento d'impatto rivolte al settore agro-forestale o alla bonifica dei terreni favoriscono e garantiscono la redditività degli investimenti, tramite iniziative a favore delle comunità e dell'ambiente.

    Per mezzo delle nostre strategie tematiche, sosteniamo e investiamo in aziende attive in specifici settori come le Scienze biologiche o in determinate regioni, ad esempio l'Africa. La valutazione degli impatti e il miglioramento della qualità nella gestione ESG sono per noi delle priorità.

    Più in generale, introduciamo gradualmente i criteri ESG nei processi di investimento e di accompagnamento delle aziende detenute e cerchiamo di valorizzare tutte le opportunità di creazione di valore che si presentano.

  • Rendere più accessibile ai clienti privati l'investimento responsabile e sostenibile

    ​Consapevoli della crescente sensibilità di consumatori e cittadini alle questioni etiche, ambientali e sociali, ci adoperiamo con i nostri team di private banking per soddisfare in modo ottimale le aspettative dei clienti in tale ambito. Il nostro obiettivo è allineare gli investimenti ai loro valori e offrire, a complemento delle nostre iniziative di beneficenza, una gamma di prodotti che influisca positivamente sull'economia reale e sulla società.